Capodanno in Giappone

Diario di Viaggio

31 dicembre 2005

Capodanno


Auguri dal Giappone! Quando ormai tutti mi davano per disperso, eccomi rispuntare sul web grazie al PC di Manuel, il mio compagno di viaggio (di mezzo viaggio). Mi è andata bene che non devo usare una tastiera giapponese, pero' il suo Mac sviyyero ha la "y" al posto della "z"! (Non si puo' avere tutto).

Cheddire del Giappone... troppe cose, e ho troppo sonno (qui sono le due del pomeriggio ma per me e voi sono le sei del mattino). Tanto per cominciare, qui a destra trovate la foto dell'oggetto piu' tipicamente giapponese: il wc col bidet incorporato. Questo per dimostrare che sono veramente qui e non mi sto semplicemente nascondendo in cantina per un mese.
L'altra notiya (anzi, notizia) importante e' che i cellulari GSM qui non funzionano proprio, nemmeno per gli SMS, quindi potete buttar via il mio numero di telefono delle vacanze (per chi ce l'ha).
In ultimo devo ringraziare Beppe per avermi dato l'idea di comprare il frasario italiano-giapponese, almeno so come dire "non mangio carne" e "sono vegetariano". Non ho ancora provato se funziona, ma considerata la difficolta' nello stabilire non solo l'identita' dei piatti nel menu (scritto totalmente in caratteri giapponesi) ma persino l'identita' dei ristoranti (spesso non c'e' nessuna indicazione all'esterno se non il nome in giapponese su una facciata anonima ed ermetica, per cui non puoi sapere se si tratta di un ristorante o di un bordello e se si tratta di uno spaghettaro oppure di "Gigi er Bisteccaro") mi da' un po' di conforto avere il frasario in tasca se penso all'idea di quando saro' in giro per Kyoto e Tokyo senza le mie guide umane (qui abita anche un altro amico, Alessandro, che vive a Fukuoka da cinque anni ormai).

Per oggi e' tutto. Vado a riposare chè stasera mi attende la cerimonia al tempio, seguita dalla discoteca, da un bagno termale con massaggi e per finire la colazione tipica di capodanno, prima di tornare a dormire ancor prima che voi abbiate stappato lo spumante...

Cristian

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao Cri,
Che modo originale di passare il capodanno! non potrai certo rimpiangere le lenticchie e il cotechino di seitan.
Qui sono le 11 del mattino, immagino ti starai preparando per la cerimonia al tempio.
Se puoi, accendi un bastoncino di incenso di buon augurio da parte mia.
Buon anno nuovo!

10:52  
Anonymous Anonimo said...

Uhm....
mi riservo qualche domanda sull'aggeggino tecnologico...
Per ora ti auguro un Buon Anno!!
Ciao Cristian

Giuseppe.

09:38  
Anonymous Anonimo said...

ciao xtian!!!
buon anno da tutti noi
lore, andrea, sara, francesco e mirko

veramente interessante la foto :-)

13:53  
Anonymous Anonimo said...

non ci sono più i miei commenti!!!!! sono stati censurati!?!?!? mi rivolgerò alla federazione della stampa. Hai provato la colazione con le sardine grigliate? Hai già fatto i giro a Ginza? il pacinko ricordati il pacinko!!!! Beppu

09:34  

Posta un commento

<< Home