Capodanno in Giappone

Diario di Viaggio

06 gennaio 2006

Beppu


In questo momento mi trovo in un albergo tipico giapponese (Ryokan) di Beppu.
Sto usando una tastiera con caratteri normali, ma se non sto attento e uso il tasto "delete", tutta la frase scritta fino a quel momento mi si trasfornma in geroglifico. Per esempio adesso scrivo "ma che bella giornata": 間ちぇべっぁぎおrなた。Non e' solo il tasto delete... sto facendo parecchia fatica!
Stamattina mi sono svegliato alle 6.30, ho messo il mio 着物 ぢことね。
Dicevo, ho messo il kimono di cotone e sono salito sul tetto f a fare un bagno caldo.In pratica bisogna prima farsi la doccia, poi entrare in una grossa vasca comune piena di giapponesi nudi. Beh a quell'ora non era proprio priena (non posso correggere gli errori di scrittura quindi ve li tenete). Una vasca era al chiuso e l'altra, senza nessuno, all'aperto. Io sono andato ovviamente in quella all'aperto, non tanto per paura di essere preso di soppiatto (il sapone e' liquido, niente saponetta da raccogliere) ma per ammirare il sorgere del sole (che invece era dietro alle nuvole e non si vedeva).
Ieri sono andato in un Onsen pubblico con zona mista maschi e femmine.
Per meglio dire, al coperto si stava separati ma fuori (la parte piu' bella, con le pozze di morbido fango) era mista. Non ci dovrebbero essere problemi perche' si cammina coperti da un asciugamanino stile bidet che lascia solo le chiappe scoperte. Pero' appena le donne mi han visto da lontano
(per cui non poteva essere questione di dimensioni) si son messe a gridare come delle galline sgozzate ridendo、 perche' ero l'unico stranierio.

Vabbe' ho gia' perso troppo tempo davanti a questo stupido gia' perso troppo tempo davanti a questo stupido PC che scrive quello che vuole. Vado a fare urlare qualche altra ragazza!

Domani mi dirigero' sulla strada per Kyoto, entrando nel vivo del giappone morto.

Xtian