Capodanno in Giappone

Diario di Viaggio

07 gennaio 2006

Kyoto


Stamattina sono partito da Fukuoka in direzione Kyoto, iniziando cosi' sul serio la parte solitaria del viaggio. Sulla via per Kyoto mi son fermato a Himeji, dove si trova il piu' grande castello giapponese. All'ingresso ho trovato ad aspettarmi una guida giapponese che mi ha accompagnato personalmente, gratis, a visitare il castello, spiegandomene la storia e la struttura (in english). Alla fine mi son fatto l'idea che quel castello fosse stato costruito piu' per motivi di rappresentanza che per ragioni belliche. I molteplici "trucchi" adottati per scoraggiare gli attacchi nemici non possono essere presi sul serio... come le botole di 10cm da cui scagliare sassi contro i nemici... Io da bambino ero molto piu' pericoloso!


Kyoto e' impressionante. E finora ho visto solo la stazione... E' piu' grande di Malpensa (se escludiamo le piste degli aerei) e veramente avveniristica. Per cena ho deciso di avventurarmi in un ristorante tipico in cui non parlavano inglese. In vetrina avevano le riproduzioni in plastica dei cibi in vendita. Ne ho inquadrato uno che sembrava essere soddisfacente, e l'ho fotografato. Dopo alcuni inutili tentativi di comunicare con la cameriera, la foto ha risolto in modo inequivocabile la questione menu.

Per levarmi il (dis)gusto del cibo mi sono infilato in un panettiere pseudo-francese (!) e li' ho incontrato Elena e Michele di Torino. (No, non c'entrano nulla con Reply). E' grazie a loro se adesso sto riuscendo a scrivere queste righe, perche' mi hanno indicato non solo l'internet-cafe' piu' comodo ma anche come disabilitare la scrittura giapponese semiautomatica! Loro sono qua da un po' in viaggio di nozze e domani tornano a casa.

Domani gita tra i templi di Kyoto. Sono troppi. Una quantita' interminabile. Adesso vado a finire di leggere la guida per scegliere l'itinerario migliore.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao! finalmente ti vediamo!! e vediamo un pò di Giappone tipico! bello il kimono,a quale giapponesina gallina l'hai tolto? ...pensavo... tra matrimoni e viaggi di nozze, non è che ci torni con mogliettina a mandorla al seguito? per chi legge confermo la pericolosità del piccolo Cri!

18:16  
Anonymous Anonimo said...

Ciao! Simpaticissima la foto col buco in testa! Il tuo viaggio sarà sicuramente indimenticabile ma prima di tornare dovresti fotografare una delle galline. Un caro saluto. Ciaooooo.......

14:07  
Anonymous Anonimo said...

heila! dal tuo abbigliamento deve far un freddo porco anche lì! quando ci mostri qualche tipica geisha che magari si presterebbe a 'ricaldarti'! ;) Ezio

10:52  

Posta un commento

<< Home